BENVENUTI IN ANTEX
lavorazione del vetro
pietre in lastra
L’azienda nasce nel 1978.
Nel corso dei suoi 40 anni di attività ha seguito con attenzione il
progresso tecnologico
ufficio di progettazione interno
qualità e produttività
taglio waterjet
Nel 2012 l’azienda ha ampliato la propria produzione introducendo un reparto di
vetro fusione/curvatura
, permettendogli di creare manufatti unici nel suo genere. L’impegno nella ricerca della qualità e del design è la priorità giornaliera ed il notevole bagaglio di esperienza nelle tecniche di produzione rappresenta il nostro miglior biglietto da visita per il cliente.
I nostri partners sono
aziende, professionisti (architetti, interior design, ecc) e privati
Grazie alla nostra rete commerciale, l’azienda è in grado di operare in
tutta Italia, Europa e nel resto del mondo.
Servizi
Come Nasce il Vetro
Nel linguaggio comune, il termine vetro viene utilizzato in senso più stretto, riferendosi solamente ai vetri costituiti prevalentemente da ossido di silicio (vetri silicei), impiegati come materiale da costruzione (soprattutto negli infissi), nella realizzazione di contenitori (ad esempio vasi e bicchieri) o nella manifattura di elementi decorativi (ad esempio oggettistica e lampadari). La maggior parte degli utilizzi del vetro derivano dalla sua trasparenza, dalla sua inalterabilità chimica e dalla sua versatilità: infatti, grazie all’aggiunta di determinati elementi, è possibile creare vetri con differenti colorazioni e proprietà chimico-fisiche.
Il 90% del vetro piatto prodotto nel mondo, detto vetro float, è fabbricato con il sistema “a galleggiamento” inventato da Alastair Pilkington, dove il vetro fuso è versato ad un’estremità di un bagno di stagno fuso. Oggi quest’operazione è effettuata in atmosfera controllata. Il vetro galleggia sullo stagno e si spande lungo la superficie del bagno, formando una superficie liscia su entrambi i lati. Il vetro si raffredda e solidifica mentre scorre lungo il bagno, formando un nastro continuo. Il prodotto è poi “lucidato a fuoco”, riscaldandolo nuovamente su entrambi i lati, e presenta così due superfici perfettamente parallele. Le lastre sono realizzate con spessori standard di 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12, 15, 19, 22 e 25 mm.